15 maggio, 2023

Programma della IVª giornata

LUNEDÌ 15 MAGGIO, ORE 20:30

Alain Keler ed Emmanuel Guibert
modera Michele Laffranchi - giornalista BresciaOggi
ll fotografo e il fumettista
Alain Keler ed Emmanuel Guibert raccontano della loro collaborazione per il libro "Alain e i Rom"
Per dieci anni il fotografo Alain Keler ha girato i campi Rom di mezza Europa. Dal Kosovo alla Serbia, dal sud della Francia alla Repubblica Ceca, fino al grande ghetto a cielo aperto di Lamezia Terme, in Calabria. Il suo amico disegnatore Emmanuel Guibert, autore di punta del fumetto francese, ha ascoltato i racconti di Keler e ha usato queste splendide fotografie in bianco e nero e a colori come vignette, riempiendo i vuoti della narrazione tra uno scatto e l’altro con sequenze disegnate. Il risultato? Un eccezionale reportage giornalistico e grafico sul popolo Rom, in cui fotografia e fumetto dialogano e si mescolano, accostati con grande senso del ritmo e del racconto. Non “graphic novel” ma “graphic journalism”, sulla scia di autori di successo internazionale, con in più il realismo della fotografia che si intreccia al linguaggio del racconto a fumetti.

ALAIN KELER

Alain Keler è un fotoreporter francese. Per trent'anni ha lavorato per importanti agenzie di stampa internazionali, tra le quali Sygma, Gamma, Myop, ed è stato co-fondatore dell'Agenzia Odissey Images. Ha realizzato reportages sulle minoranze etniche dell'ex Unione Sovietica, dai ceceni agli albanesi del Kosovo, dai calmucchi agli ebrei d'Ucraina. Nel 1997 ha vinto il prestigioso premio Eugene Smith. Collabora con la stampa francese e straniera e in particolare con "Géo", "Libération", "Marie-Claire", "Le Figaro-magazine", "l'Express", "US News", "National Geographic France". Ha pubblicato in Francia diversi libri tra i quali i più recenti sono "Ingrid Betancourt, derniers jours d'une femme en liberté" nel 2008 e "Des nouvelles d'Alain" nel 2011, pubblicato in Italia con il titolo di "Alain e i rom”.

EMMANUEL GUIBERT

è un autore e disegnatore di fumetti francese. Nella sua carriera Guibert ha disegnato una serie di grande fortuna per i piccini come "Sardina dello Spazio" e, con Joann Sfar, ha illustrato "Les Olives Noires" (inedito in Italia) e "La figlia del professore". Per un altro compagno di atelier, Marc Boutavant, ha sceneggiato le avventure scolastiche del piccolo asino Ariol. Insieme a David B. ha invece realizzato "Le capitaine écarlate". Infine è il creatore di alcuni graphic novel di impianto documentario: "La guerra di Alan", e il più noto "Il Fotografo", realizzato insieme al reporter Didier Lefèvre e con la collaborazione di Frédéric Lemercier. Alla fine del 2009 Guibert è stato insignito del Premio alla carriera del Festival "BD Boum" di Blois.