12 maggio, 2023

Programma della Iª giornata

Inaugurazione delle DIECI GIORNATE DELLA FOTOGRAFIA.
Apertura della mostra DEEP SILENT di Christy Lee Rogers.

Christy Lee Rogers è un’artista visiva di Kailua, Hawaii. La sua ossessione per l’acqua come mezzo per rompere le convenzioni della fotografia contemporanea ha fatto sì che il suo lavoro venisse paragonato a maestri della pittura barocca come Caravaggio. Con i suoi colori vivaci e la sua complessità, Rogers applica la sua tecnica astuta a una serie di corpi immersi nell’acqua durante la notte, creando i suoi effetti in modo naturale grazie alla rifrazione della luce. Attraverso un fragile processo di sperimentazione, costruisce elaborate scene di colori e corpi aggrovigliati che esaltano il carattere umano come uno di vigore e calore, catturando al contempo la bellezza e la vulnerabilità della tragica esperienza che è la condizione umana. Le opere della Rogers sono state esposte a livello internazionale e sono conservate in collezioni private e pubbliche in tutto il mondo. È stata pubblicata su riviste internazionali, tra cui Vogue, Harper’s Bazaar Art China, Elle Decoration, Global Times, The Independent, Casa Vogue e altre. L’opera «Reckless Unbound» della Rogers è attualmente conservata a Longleat House, nel Regno Unito, la residenza signorile che è sede dei Marchesi di Bath e che ospita anche gioielli rinascimentali dei maestri italiani, come il "Riposo durante la fuga in Egitto" di Titien. È stata due volte finalista del Contemporary Talents Award della Foundation François Schneider in Francia e le è stato commissionato da Apple di creare immagini subacquee con l’iPhone 11Pro, oltre a comparire in uno dei filmati del processo dietro le quinte. L’arte di Rogers è apparsa su diverse copertine di album e le sue immagini sono state selezionate per la stagione 2013-2014 dell’Opera di Angers-Nantes in Francia. Nel 2019 ha vinto il premio Open Photographer of the Year ai Sony World Photography Awards e nel 2020 ha creato l’immagine di copertina per il Calendario Lavazza 2021 "The New Humanity".

La mostra ai Chiostri di San Faustino Maggiore, Università di Economia, in Via San Faustino 74 seguirà i seguenti orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; sabato e domenica 13/14 e 20/21 maggio dalle 15 alle 19

Orari di apertura del Museo della Fotografia di Brescia: lunedì chiuso; martedì, mercoledì, giovedì 9.00-12.00; sabato 16.00-18.45; domenica e Festivi 16.00-18.45. Ingresso gratuito.