14 maggio, 2023

Programma della IIIª giornata

LETTURA PORTFOLIO

La lettura portfolio è un’occasione in cui i fotografi hanno l’opportunità di presentare il proprio progetto fotografico a critici, galleristi, photoeditor, curatori e fotografi.
Un'occasione per migliorare il proprio portfolio, per trovare una destinazione al proprio lavoro (musei, gallerie, libri, riviste..) ma soprattutto un momento di confronto per crescere come autori.
Ogni autore ha diritto a due letture con due esperti diversi (da indicare durante la prenotazione), ciascuna lettura ha la durata di 20 minuti.
Le fotografie (massimo due progetti) vanno presentati stampati (in un formato non superiore a 30x45 cm).
Contributo di 20 euro
iscrizioni: museobrescia@museobrescia.net

I lettori presenti tra cui indicare le due preferenze sono:
Luisa Bondoni- storica e critica della fotografia
Walter Borghisani - curatore (f-stop magazine)
Alessandro Curti - docente storia della fotografia IED Milano
Simone Mizzotti - fotografo e docente

LUISA BONDONI

Storica dell’arte e storica e critica della fotografia, si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle. Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice. È docente di Storia della Fotografia nel Master post universitario di primo livello "Archivi fotografici" presso l’Università degli Studi di Trieste e attualmente è docente di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini. Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace. E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi. I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali.

WALTER BORGHISANI

Lavora tra progetti documentaristici e fotografia commerciale. Lavora come curatore, gestendo la parte fotografica dello spazio espositivo c/o Torrefazione Vittoria, Cremona, e nell’ambito della critica curatoriale e della presentazione di libri fotografici.È stato writing contributor per la rivista fotografica Zone Magazine (USA). È writing contributor per la rivista fotografica F-Stop Magazine (USA), per cui si occupa di recensione e selezione di autori.È co-autore, assieme a Marzio Toniolo, del progetto Ta|da|rà|nu. Collabora con Irene Tondelli nella definizione di progetti fotografici e didattici in ambito fotografico. I suoi lavori hanno ricevuto pubblicazione su magazine quali NationalGeographic, WitnessJournal, C41, FloatMagazine, Mirus, Blur Magazine, The Eye of Photography.

ALESSANDRO CURTI

Nato a Milano nel 1991, giornalista, socio di STILL dal 2014 e responsabile delle comunicazioni e delle attività didattiche all’interno della galleria STILL Fotografia, con sede a Milano in via Zamenhof 11. Insegna Storia della Fotografia nei corsi di Fashion Design e Fashion Stylist and Communication allo IED di Milano e collabora con Raffles Milano – Istituto di Moda e Design. Collaboratore e redattore per le riviste mensili IL FOTOGRAFO e N Photography (Sprea Editori) dal 2015 al 2019 e già collaboratore per Rolling Stone Italia, Lampoon, ArtsLife e The Pitch. Nel 2021 ha scritto il saggio “Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale”, edito da Seipersei. Oggi è caporedattore per Black Camera, web magazine dedicato al mondo della cultura fotografi.

SIMONE MIZZOTTI

Simone Mizzotti Crema 1983. Studia alla L.A.B.A, libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Negli stessi anni approfondisce lo studio dei fotografi italiani degli ultimi decenni, dedicandosi ad una personale indagine sul paesaggio italiano. Frequenta il master di alta formazione sull’immagine contemporanea promosso da Fondazione Fotografia di Modena. Da dicembre 2013 ad aprile 2014 è stato visiting professor al Ningbo Polytechnic di Beilun, Zhejiang, Cina insegnando tecnica e progettazione fotografica. Negli ultimi anni ha intrapreso diverse attività didattiche volte ad avvicinare il pubblico all'osservazione del paesaggio contemporaneo, attraverso uno sguardo e un linguaggio documentaristico.

14 maggio, 2023

LA TERRA DEI BUCHI

Il progetto "La terra dei buchi" è un reportage che indaga le criticità ambientali della provincia di Brescia, una delle aree più inquinate d'Europa. L'elevatissima concentrazione di discariche, la pessima qualità dell'aria, il record nazionale per numero di allevamenti intensivi e siti radioattivi e uno sviluppo industriale poco regolamentato hanno conseguenze devastanti per il territorio e i suoi abitanti. Il lavoro, scattato interamente a pellicola, ha lo scopo di far conoscere questa situazione attraverso una mappatura dei luoghi contaminati e le storie delle persone che ci vivono.

MATTIA MARZORATI

nasce a Cantù (CO) nel 1992. Dopo varie esperienze nel campo della cooperazione internazionale decide di studiare fotografia e dedicarsi al reportage. I suoi lavori sono apparsi fra gli altri su L'Espresso, El Pais, Internazionale, National Geographic Italia, The British Journal of Photography, Sky, Vogue.

14 maggio, 2023

Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale

Alessandro Curti - docente storia della fotografia IED Milano
Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale.

Un’indagine e una raccolta di diversi casi studio relativi ai più importanti archivi italiani oltre che una riflessione sulla valorizzazione del patrimonio fotografico. Tra i vari casi citati e gli archivi visitati dall’autore troviamo l’Archivio Riccardo Moncalvo, Lelli e Masotti Archivio e l’Archivio storico Intesa Sanpaolo e Publifoto. Il saggio prosegue con il tema della digitalizzazione e dell’obsolescenza tecnologica oltre all’importanza dell’approccio critico/curatoriale attraverso approfondimenti a Giuseppe Iannello, Alan Maglio, Luca Santese, Francesco Vezzoli e Stefano Vigni.

ALESSANDRO CURTI

Nato a Milano nel 1991, giornalista, socio di STILL dal 2014 e responsabile delle comunicazioni e delle attività didattiche all’interno della galleria STILL Fotografia, con sede a Milano in via Zamenhof 11. Insegna Storia della Fotografia nei corsi di Fashion Design e Fashion Stylist and Communication allo IED di Milano e collabora con Raffles Milano – Istituto di Moda e Design. Collaboratore e redattore per le riviste mensili IL FOTOGRAFO e N Photography (Sprea Editori) dal 2015 al 2019 e già collaboratore per Rolling Stone Italia, Lampoon, ArtsLife e The Pitch. Nel 2021 ha scritto il saggio “Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale”, edito da Seipersei. Oggi è caporedattore per Black Camera, web magazine dedicato al mondo della cultura fotografica.